title_news_large
domenica 12 maggio 2013

Vol spécial al DAMS di Roma Tre

Mercoledì 15 maggio, presso il Polo Aule DAMS dell’Università Roma Tre, alle ore 17, è previsto un incontro-dibattito sul film Vol spécial di Fernand Melgar, alla presenza di Leonardo De Franceschi, Michela Fusaschi, Gianfranco Pannone e Ivelise Perniola. Sarà l’occasione per vedere o rivedere insieme uno dei capolavori recenti del cinema del reale, e discutere di CIE, politiche dell’inclusione ma soprattutto della retorica e dell’etica dello sguardo che caratterizzano il film documentario di Melgar.

Vol spécial, salutato con entusiasmo in tanti festival internazionali di primo piano, da Locarno a quello dei Popoli di Firenze, è uno dei rarissimi film girati in un centro di detenzione amministrativa per migranti. Nel caso specifico, si tratta di cittadini di paesi terzi privi di permesso di soggiorno regolare in Svizzera, già formalmente espulsi, e in attesa di essere rimpatriati con voli aerei di linea o con temibili "voli speciali" in cui questi particolari passeggeri vengono legati a sedili semoventi e trasportati di peso nell’aeromobile; questo trattamento, particolarmente degradante e umiliante per la persona, presenta altissimi rischi per la salute del soggetto che viene sottoposto ad esso, tanto che si sono verificati già diversi casi di morte.
Il film da gennaio è oggetto di un’iniziativa di distribuzione civile promossa da ZaLab, in collaborazione con Cinemafrica.

L’appuntamento è mercoledì 15 maggio alle 17 in aula B3, presso il Polo Aule DAMS - Università Roma Tre (via Ostiense 133b).
Il Polo Aule DAMS è raggiungibile con la Metro B (Garbatella) e con i bus 23 e 769.

fine_sezione
title_magazine_interno

FESCAAAL 2019: il mondo a 360 gradi

Si terrà a Milano, dal 23 al 31 marzo, la 29a edizione del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina – FESCAAAL, l’unico in Italia (...)

Francofilm 2019: il cinema cresce quando viaggia

Inizia domani la decima edizione di Francofilm - Festival del Film Francofono di Roma, che si svolgerà fino al 14 marzo presso l’Institut Français (...)

Fespaco 2019: la denuncia delle cineaste non allineate

A due giorni dalla fine del Fespaco ci è giunta la notizia di un’azione di denuncia e boicottaggio organizzata da due collettivi di donne cineaste: (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha