title_news_large
domenica 2 giugno 2013

Torna il team di U-Carmen

Mark Dornford-May ha ultimato le riprese di Unogumbe, adattamento dell’opera Arca di Noè (Noye’s Fludde), scritta da Benjamin Britten nel 1957. Il regista inglese ritrova qui la stessa compagnia, la Isango Ensemble, basata nella township di Khayelitsha in Sudafrica, con cui aveva già realizzato U-Carmen eKhayelitsha (Orso d’Oro alla Berlinale nel 2005) e il meno fortunato Son of Man (2006). La storia di Noè è stata adattata ai giorni nostri e ambientata in una township e nei panni della protagonista ritroviamo Pauline Malesane, già Carmen nel film-opera dal dramma di Bizet.

Il film, prodotto dalla Film & Music Entertainment e sostenuto dalla Britten-Peters Foundation, verrà lanciato in autunno in coincidenza col centenario dalla nascita del compositore britannico. Il medesimo team è già al lavoro per la realizzazione di La Bohème-Abanxhaxi, la cui lavorazione dovrebbe partire nell’estate.

[Leonardo De Franceschi]

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha