title_news_large
giovedì 25 luglio 2013

Venezia 70: Allouache in concorso

Oggi è stato annunciato il programma della prossima edizione della Mostra del Cinema di Venezia che si svolgerà dal 28 agosto al 7 settembre.
Tra i film in concorso in Venezia 70 ci sarà l’ultimo lavoro di Merzak Allouache, Es-Stouh (Les Terrasses): il regista algerino di Omar Gatlato e Bab El-Oued City, era già stato a Venezia nel 2009 con il suo film Harragas presentato all’interno delle Giornate degli Autori.

La prossiama Mostra del Cinema di Venezia presenta anche altri titoli d’interesse panafricano.
Nella sezione Venezia Classici sarà proiettato il documentario Profezia. L’Africa di Pasolini a cura di Gianni Borgna. Tra i film della Settimana Internazionale della Critica troviamo L’armée du salut del regista e scrittore marocchino Abdellah Taïa, storia di un ragazzo omosessuale, Abdellah, che cerca la sua strada tra il Marocco e la Svizzera. Nella stessa sezione verrà presentato White Shadow di Noaz Deshe che racconta la storia di un bambino albino in Tanzania.

Interessante è anche il programma della Giornate degli Autori. Tra i film della selezione Ufficiale di questa sezione segnaliamo due film: La mia Classe di Daniele Gaglianone nel quale si racconta la storia collettiva di una classe composta da emigrati e stranieri che vivono nel quartiere multietnico del Pigneto di Roma; Traitors, opera prima di Sean Gullette che racconta la doppia vita di Malika, di giorno impiegata in un call-center e di notte scatenata leader di un gruppo punk-rock nella vecchia casbah di Tangeri. _Infine tra gli Eventi Speciali delle Giornate degli Autori ci sarà la proiezione, in accordo con il Tribeca Film Festival, di Lenny Cooke di Benny Safdie, Joshua Safdie: un film che ripercorre la sfortunata carriere del giocatore di basket di Brooklyn.

Fonte: www.labiennale.org

[Alice Casalini]

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha