title_news_large
lunedì 16 settembre 2013

The Square premiato a Toronto

Il film The Square (Al Midan) della regista egiziana (classe 1974) Jehane Noujaim è stato premiato al Festival di Toronto con il BlackBerry People’s Choice Documentary Award.

The Square uscirà presto in Italia, distribuito da Feltrinelli Real Cinema nel gennaio 2014, nel terzo anniversario della Rivoluzione di Piazza Tahrir.

Il documentario racconta la lotta del popolo egiziano contro il dittatore Mubarak: una voce lucida e ironica sul potere dei media, una riflessione sul ruolo attivo che la rappresentazione degli eventi gioca negli eventi stessi. Dai colorati sit-in di protesta agli scontri con la polizia, l’occhio silenzioso di Jehane Noujaim, regista egiziano-americana, segue infatti cinque protagonisti mentre a loro volta testimoniano, videocamera alla mano, le utopie e le atrocità di piazza Tahrir.

Due anni di riprese, frutto dell’esperienza fatta dalla regista sul campo sin dal 2007, quando aveva realizzato Egypt We Are Watching You, cronaca della lotta di cinque giovani donne egiziane contro la corruzione nel loro paese, The Square nasce all’inizio della rivoluzione egiziana che avrebbe portato alla caduta di Mubarak: a partire dal gennaio 2011, la regista e la troupe si ritrovano quotidianamente in piazza e filmano quello che accade, registrando in diretta la crescita di potenza del movimento. Il focus è su cinque personaggi, diversi tra loro ma accomunati dalla presenza in piazza, persone comuni come tante altre che in quei giorni hanno scelto di mettere tutto il resto della loro vita in secondo piano per combattere per la libertà del proprio Paese.
Due anni dopo la storia continua, il percorso non è ancora compiuto, ma anche grazie a Jehane Noujaim e alla sua troupe, il mondo ne conosce un altro frammento.

[Maria Coletti]

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha