title_news_large
lunedì 11 novembre 2013

Roma piuttosto che voi su RAI 3

Roma piuttosto che voi è un film algerino di Tariq Téguia e andrà in onda in prima visione su RAI 3 venerdì 15 novembre alle 05.10.

Per oltre dieci anni l’Algeria è stata attraversata da una guerra lenta e inesorabile che ha ucciso oltre centomila persone. Tutto sembra immobile e bloccato e per chi resta, sognando di partire, non c’è che dibattersi nell’agonia. Così accade anche ai due giovani Zina e Kamel, che tentano un ultimo viaggio, sognano un’ultima storia d’amore, nelle periferie diroccate e spopolate, braccati dai servizi segreti e allucinati dal coprifuoco, prima della fine e prima, forse, di cogliere ancora una speranza.

Il film di Tariq Téguia (con Samira Kaddour, Rachid Amrani, Ahmed Benaissa, Kader Affak, Lali Maloufi, Moustapha Benchaib, Khaddra Boudedhane) è stato realizzato nel 2006 e presentato al Festival di Roma, dove il regista è stato selezionato anche quest’anno, con il film Zanj revolution.

[Maria Coletti]

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha