title_news_large
venerdì 21 febbraio 2014

Pianeta Africa al Museo del Cinema

PIANETA AFRICA, evoluzione naturale del progetto UN MUSEO PER L’AFRICA, è una manifestazione organizzata dal Museo Nazionale del Cinema di Torino sin dal 2010.
Per il primo appuntamento di PIANETA AFRICA il Museo Nazionale del Cinema in collaborazione con CISV – Comunità Impegno Servizio Volontariato, presenta, giovedì 27 febbraio 2014, alle ore 18.00/20.30, presso la Sala Eventi della Bibliomediateca “Mario Gromo”, la proiezione di una puntata del documentario Radici - L’altra faccia dell’immigrazione di Davide Demichelis e Alessandro Rocca: Burkina Faso - Fanta Tiemtoré (Italia 2013, 43’, col.). Insieme agli autori interviene Piera Gioda (CISV). Introduce: Fabio Pezzetti Tonion (MNC).
Suo nonno era re, suo padre però ha rinunciato al trono che ora è occupato da un’altra famiglia. Fanta, 36 anni, vive e lavora a Lecco, in un centro per anziani. Ma quando torna in Burkina gode ancora dei privilegi reali, ad esempio può andare a cavallo, pratica vietata alle donne nel suo Paese. Suona le percussioni e organizza spesso serate musicali ed altri eventi per far conoscere la sua cultura in Italia.

[Maria Coletti]

fine_sezione
title_magazine_interno

FESCAAAL 2019: il mondo a 360 gradi

Si terrà a Milano, dal 23 al 31 marzo, la 29a edizione del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina – FESCAAAL, l’unico in Italia (...)

Francofilm 2019: il cinema cresce quando viaggia

Inizia domani la decima edizione di Francofilm - Festival del Film Francofono di Roma, che si svolgerà fino al 14 marzo presso l’Institut Français (...)

Fespaco 2019: la denuncia delle cineaste non allineate

A due giorni dalla fine del Fespaco ci è giunta la notizia di un’azione di denuncia e boicottaggio organizzata da due collettivi di donne cineaste: (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha