title_news_large
domenica 2 marzo 2014

Donne Saharawi al Nuovo Cinema Aquila

L’8 marzo al Nuovo Cinema Aquila di Roma sarà proiettato il documentario Solo per farti sapere che sono viva di Emanuela Zuccalà e Simona Ghizzoni.
Sparizioni forzate, tortura, prigioni segrete, fosse comuni, nessun processo e nessuna giustizia. La storia del Sahara Occidentale, il territorio a sud del Marocco dallo status politico ancora indefinito, è scandita da una cupa sequenza di violazioni dei diritti umani. Ed è tuttora dimenticata.

Solo per farti sapere che sono viva è un documentario ritmato da interviste video, musica e fotografie che racconta tutto questo da una prospettiva femminile, intima, familiare. Per ricostruire, attraverso le testimonianze delle donne, i loro diari e le vecchie fotografie conservate come reliquie, la storia di un popolo.

Il film è stato prodotto da Zona, casa di produzione che realizza progetti di utilità sociale in collaborazione con ONG, organizzazioni internazionali, istituzioni pubbliche e private, università, fondazioni.

Il 22 marzo il film sarà proiettato a Reggio Emilia con l’associazione Jaima Sahrawi.

Info: www.zona.org

[Maria Coletti]

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha