title_news_large
domenica 13 aprile 2014

Bon séjour in anteprima al Piccolo Apollo

Giovedì 17 aprile, il Piccolo Apollo di Roma ospita un’anteprima italiana d’eccezione. La serata verrà dedicata a Bon séjour (2010), un lungometraggio documentario, girato a quattro mani da Maria Silvia Bazzoli e Christian Lelong. Non nuovi a lavorare insieme (al loro attivo già Amour, sexe et mobylette, Moustapha Alassane, cinéaste du possible e il successivo Floby, une étoile au Pays des hommes intègres), Bazzoli e Lelong scelgono anche questa volta come luogo d’elezione il Burkina Faso e particolarmente il microcosmo di un piccolo hotel a luci rosse situato vicino al vecchio mercato di Koupela, cittadina crocevia nel nord del “paese degli uomini integri”.

Lontano dalla vita caotica della capitale, le ragazze che vengono a “soggiornare” qui, conducono una vita piuttosto tranquilla, dove l’attesa dei clienti ai quali concedono il loro corpo è alimentata dalla speranza in una vita migliore. Alcune di loro rimangono qualche tempo per poi ripartire all’avventura verso le frontiere del Mali e del Niger, come Mariam della quale si sono perse completamente le tracce, o come Mimi e Mariam, che dal Bon Séjeur hanno preferito trasferirsi al Buco, un bordello di maggior richiamo a pochi chilometri da Koupela. Vi sono anche coloro che, come Amina e le sorelle Zeinabou e Fatie, dopo anni di prostituzione, stanno cercando di ricostruirsi una vita normale, tanto incerta per loro quanto per molte altre donne che non fanno il loro mestiere. Le loro storie testimoniano la fragilità dell’essere donna in una società in cui gli esseri umani sono sempre di più esposti allo sgretolamento dei valori sociali tradizionali e a un impoverimento economico crescente.

Il film sarà proiettato in versione originale francese e moré, con sottotitoli in inglese. Al termine della proiezione seguirà l’incontro con la regista Maria Silvia Bazzoli e la scrittrice (nonché conduttrice del programma televisivo "Masterpiece") Taiye Selasi.
Appuntamento alle 20:30 al Piccolo Apollo - Centro Aggregativo Apollo 11 c/o Itis Galilei ingresso laterale di via Bixio 80/b (angolo via Conte Verde) - Roma.

[Leonardo De Franceschi]

fine_sezione
title_magazine_interno

JCC: due premi per Fatwa

Si è da poco conclusa la 29ma edizione delle Journées Cinématographiques de Carthage a Tunisi, il più importante festival di cinema dedicato alle (...)

Siamo con MEDITERRANEA

Mediterranea è una piattaforma di realtà della società civile arrivata nel Mediterraneo centrale dopo che le ONG, criminalizzate dalla retorica (...)

Atlantico Festival

Arriva al centro sociale TPO di Bologna - il 22 e 23 settembre - la prima edizione di ATLANTICO, un festival che intende esplorare e valorizzare (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha