title_news_large
mercoledì 21 maggio 2014

L'Africa in mostra in Svizzera

E’ stata da poco inaugurata a Ginevra, al Musée des Suisses dans le Monde, la mostra Ici l’Afrique / Here Africa. L’Afrique contemporaine à travers le regard de ses artistes, che sarà aperta fino al 6 luglio 2014.

“L’Africa non ha bisogno di sviluppo, ma di pace”, ha dichiarato lo scultore del Bénin Romuald Hazoumé in conferenza stampa. Questo il senso ultimo della mostra collettiva a cura di Adelina von Fürstenberg che presenta venticinque artisti contemporanei africani e oltre settanta lavori nella cornice suggestiva e densissima del Musée des Suisses dans le Monde, fra le sale del Château de Penthes, a qualche chilometro dal centro città.

La collettiva presenta la selezione di artisti provenienti da diverse aree dell’Africa sahariana e sub-sahariana, analizzando processi e tematiche che attraversano la storia di diverse generazioni. Tra i saloni riccamente arredati del piano terra e i due piani superiori, spazi completamente restaurati, numerosi dipinti, interventi, fotografie, video, sculture e fotografie riproducono uno sguardo liberato sull’Africa.

[Maria Coletti]

fine_sezione
title_magazine_interno

FESCAAAL 2019: il mondo a 360 gradi

Si terrà a Milano, dal 23 al 31 marzo, la 29a edizione del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina – FESCAAAL, l’unico in Italia (...)

Francofilm 2019: il cinema cresce quando viaggia

Inizia domani la decima edizione di Francofilm - Festival del Film Francofono di Roma, che si svolgerà fino al 14 marzo presso l’Institut Français (...)

Fespaco 2019: la denuncia delle cineaste non allineate

A due giorni dalla fine del Fespaco ci è giunta la notizia di un’azione di denuncia e boicottaggio organizzata da due collettivi di donne cineaste: (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha