title_news_large
mercoledì 23 luglio 2014

Bande de filles al Lux 2014

La commissaria europea per la Cultura Silvia Costa ha annunciato in un video messaggio da Bruxelles durante la conferenza stampa dei Venice Days i tre finalisti del Premio LUX 2014.
Si tratta di Class Enemy di Rok Biček (Slovenia), Ida di Pawel Pawlikowski (Polonia-Danimarca) e Bande de filles di Céline Sciamma (Francia), che ha come protagoniste quattro ragazze nere che da noi verrebbero definite “di seconda generazione”, cresciute a Bagnolet, una banlieue alla periferia orientale di Parigi.

Il Premio LUX del Parlamento europeo, che per il quinto anno si svolge in collaborazione con le Giornate degli autori, organizzerà anche i LUX Film Days, tra metà ottobre e dicembre, in cui i 3 finalisti sottotitolati nelle 24 lingue ufficiali dell’Unione saranno proiettati in 40 città e 18 festival.

Fonte: Cinecittà News

[Maria Coletti]

fine_sezione
title_magazine_interno

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

FESCAAAL 2019: Tezeta e le piccole zebre del MiWY

La grande novità di questa 29a edizione del Festival del Cinema Africano d’Asia e America Latina di Milano è la nascita di uno spin-off, un vero e (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha