title_news_large
martedì 16 settembre 2014

Oggi Tariq Teguia premiato a i1000occhi

Oggi, martedì 16, chiude al Teatro Miela di Trieste la XIII edizione del Festival i1000occhi diretto da Sergio Grmek Germani, con la proiezione alle 20.30 del capolavoro di Tariq Teguia Thwara Zanj / Révolution Zendj, alla presenza del regista. Teguia è ospite del festival in qualità di vincitore del Premio Anno Uno. Qui un estratto del film, diffuso sulla pagine Youtube del festival.

Thwara Zanj, presentato in anteprima mondiale all’ultimo Festival di Roma, racconta le peregrinazioni tra Algeria, Libano, Grecia e Iraq di un giornalista algerino ossessionato dalla rivolta dimenticata dei zanj, scatenata da circa 500 mila schiavi africani che nell’VIII secolo tennero in scacco per oltre quindici anni l’esercito del califfo conquistando un’area consistente nel nord dell’Iraq, intorno a Basra e finendo poi completamente cancellati dalla memoria degli storici. Omaggio alla rivoluzione necessaria delle primavere arabe e dei paesi del Mediterraneo schiacciati dalla crisi globale, Thwara Zanj è il manifesto di un cinema radicale nella forma ancor più che nella materia narrativa. Vi rimandiamo alla recensione di Alice Casalini (qui), facendo i nostri complimenti alla direzione del festival triestino per la scelta di omaggiare questo cineasta algerino schivo e dal talento fiammeggiante.

[Leonardo De Franceschi]

fine_sezione
title_magazine_interno

FESCAAAL 2019: il mondo a 360 gradi

Si terrà a Milano, dal 23 al 31 marzo, la 29a edizione del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina – FESCAAAL, l’unico in Italia (...)

Francofilm 2019: il cinema cresce quando viaggia

Inizia domani la decima edizione di Francofilm - Festival del Film Francofono di Roma, che si svolgerà fino al 14 marzo presso l’Institut Français (...)

Fespaco 2019: la denuncia delle cineaste non allineate

A due giorni dalla fine del Fespaco ci è giunta la notizia di un’azione di denuncia e boicottaggio organizzata da due collettivi di donne cineaste: (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha