title_news_large
domenica 28 settembre 2014

Al via il biopic su Miles di Don Cheadle

Sono in corso le riprese di Miles Ahead, film d’esordio di Don Cheadle (Hotel Rwanda, House of Lies) dedicato a uno dei periodi più critici nella vita di Davis, quello fra il 1975 e il 1980 in cui il geniale compositore e interprete non incise nessun disco né si esibì in concerti. Il plot ruota intorno al ritrovamento di un fantomatico nastro e ripercorre questo periodo, in cui Davis, interpretato dallo stesso Cheadle, si sposò peraltro con la ballerina Frances Taylor (Emayatzy Corinealdi). Nel cast anche Ewan McGregor, nel ruolo di un reporter del Rolling Stone.

Cheadle si è definito un grande fan di Davis e ha dichiarato di averlo anche apprezzato dal vivo in uno dei suoi ultimi concerti, ma conta anche di concedersi diverse libertà nella rielaborazione del materiale biografico, intendendo distanziarsi da altri film biografici a soggetto musicale, come Bird, Ray o Walk the Line. Parzialmente finanziato anche con una campagna di crowdfunding, il progetto Miles Ahead ha raccolto sulla piattaforma Indiegogo 325 mila dollari.

[Leonardo De Franceschi]

fine_sezione
title_magazine_interno

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

FESCAAAL 2019: Tezeta e le piccole zebre del MiWY

La grande novità di questa 29a edizione del Festival del Cinema Africano d’Asia e America Latina di Milano è la nascita di uno spin-off, un vero e (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha