title_news_large
domenica 14 dicembre 2014

Ava DuVernay ai Golden Globe per Selma

L’11 dicembre sono stati annunciate le candidature per i 72mi Annual Golden Globe Awards, suddivisi in ben 25 categorie. Tradizionalmente, i film selezionati si ritrovano in pole position per le nomination agli Academy Awards, che verranno annunciate ufficialmente il 15 gennaio. Tanto più suscitano clamore quindi le quattro candidature di Selma, diretto da Ava DuVernay, che uscirà negli States il 9 gennaio e arriverà anche da noi il 2 aprile.

Ambientato negli Stati Uniti nel 1965, durante la presidenza di Johnson, il film ripercorre la storica marcia della comunità nera della città di Selma per protestare contro gli abusi subiti dai cittadini afroamericani. Per la prima volta sul grande schermo la vita di Martin Luther King in un film in odore di Oscar, che vede attori di grande rilievo, a partire da David Oyelowo (Interstellar, The Butler), nei panni del leader nero. DuVernay ha esordito nel 2010 con I Will Follow e ha vinto nel 2012 per Middle of Nowhere il premio come miglior film drammatico al Sundance, prima filmmaker nera nella storia. Selma è candidato ai Golden Globes come miglior film, miglior attore di film drammatico (David Oyelowo), miglior regista e miglior canzone ("Glory").

Per la cronaca, la lista dei candidati vede anche altri nomi di punta dello star system black american, come Quvenzhane Wallis (Re della terra selvaggia), che concorre come miglior attrice in una commedia/musical per Annie, mentre Viola Davis è candidata come migliore protagonista in una serie TV drammatica (How to Get Away with Murder) e Don Cheadle come miglior attore in una serie TV drammatica, per House of Lies.

[Leonardo De Franceschi]

fine_sezione
title_magazine_interno

JCC: due premi per Fatwa

Si è da poco conclusa la 29ma edizione delle Journées Cinématographiques de Carthage a Tunisi, il più importante festival di cinema dedicato alle (...)

Siamo con MEDITERRANEA

Mediterranea è una piattaforma di realtà della società civile arrivata nel Mediterraneo centrale dopo che le ONG, criminalizzate dalla retorica (...)

Atlantico Festival

Arriva al centro sociale TPO di Bologna - il 22 e 23 settembre - la prima edizione di ATLANTICO, un festival che intende esplorare e valorizzare (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha