title_news_large
mercoledì 22 aprile 2015

Rokia Traoré in giuria a Cannes

La cantante e compositrice maliana Rokia Traoré farà parte della giuria ufficiale del Festival di Cannes, presieduta dai registi Joel & Ethan Coen.

Rokia Traoré è ritenuta una delle nuove regine della musica africana, un’artista che trae la propria linfa vitale dall’incontro fra tradizione e modernità e una delle star più richieste dai festival europei.
Il suo maestro è stato il grande musicista Ali Farka Touré, le sue canzoni mescolano sapientemente la musica tradizionale del suo paese d’origine con influssi più moderni, che vanno dal pop internazionale al blues, dal jazz all’elettronica. La maggior parte delle sue canzoni sono cantate nella sua lingua nativa, i temi dei suoi testi sono di un’attualità anche coraggiosa, come quando parla della status della donna nell’Africa di oggi. La musica di questa straordinaria cantautrice del Mali, piena di gioia e di ritmo, non rinuncia ad essere portatrice di forti contenuti sociali.

[Maria Coletti]

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha