title_news_large
giovedì 10 settembre 2015

Cinema africano al MFF

Apre oggi il Milano Film Festival (10-20 settembre 2015), che ha deciso di omaggiare quest’anno anche l’Africa cinematografica nella sezione The Outsiders.

In cartellone un classico come La Noire de… (La nera di…, 1966), il capolavoro, recentemente restaurato dalla World Cinema Foundation, del padre del cinema africano, il senegalese Ousmane Sembène. A completare questo omaggio, il documentario Sembene! di Samba Gadjigo e Jason Silverman, che regala un intenso ritratto del regista e scrittore, ripercorrendo la sua vita attraverso le sue opere.

In programma al MFF anche il film Lamb, opera prima di Yared Zeleke, primo film etiope della storia a essere selezionato al Festival di Cannes, nel 2015, e il sudafricano Necktie Youth di Sibs Shongwe-La Mer che ha saputo farsi notare, nel suo rigoroso ed evocativo bianco e nero, all’ultima Berlinale.

[Maria Coletti]

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha