title_news_large
domenica 25 ottobre 2015

Mr. Dynamite al Festival dei Popoli

Uno degli eventi speciali della 56a edizione del Festival dei Popoli (27 novembre-4 dicembre 2015), storica kermesse dedicata al “cinema del reale”, è l’anteprima italiana del doc Mr. Dynamite: The Rise of James Brown, di Mr. Alex Gibney, regista premio Oscar, di cui solo pochi mesi è stato distribuito Fela Kuti - Il potere della musica.

Nel documentario, presentato in una versione work-in-progress al Tribeca nel 2014, Alex Gibney ripercorre la carriera musicale di James Brown a partire dal suo primo grande successo, “Please, please, please” (1956). L’inesauribile energia sul palco del “padrino del Soul” pervade il racconto, un’energia e uno stile che hanno influenzato musicisti e cantanti del calibro di Public Enemy, Michael Jackson, Prince e che affascinano e conquistano ancora oggi. Il film utilizza bellissimi materiali d’archivio, molti dei quali inediti, e testimonianze di coloro che hanno lavorato con Brown e lo hanno conosciuto come musicista e come attivista per i diritti degli afroamericani. Tra gli altri, Mick Jagger, anche produttore del film.

[Leonardo De Franceschi]

fine_sezione
title_magazine_interno

FESCAAAL 2019: il mondo a 360 gradi

Si terrà a Milano, dal 23 al 31 marzo, la 29a edizione del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina – FESCAAAL, l’unico in Italia (...)

Francofilm 2019: il cinema cresce quando viaggia

Inizia domani la decima edizione di Francofilm - Festival del Film Francofono di Roma, che si svolgerà fino al 14 marzo presso l’Institut Français (...)

Fespaco 2019: la denuncia delle cineaste non allineate

A due giorni dalla fine del Fespaco ci è giunta la notizia di un’azione di denuncia e boicottaggio organizzata da due collettivi di donne cineaste: (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha