title_news_large
domenica 1 novembre 2015

Film Africa compie cinque anni

In corso a Londra dal 30 ottobre e fino all’8 novembre, la kermesse Film Africa è promossa in ben dieci sale nella capitale britannica e presenta quest’anno un edizione, la quinta, ancora più ricca di film, eventi e iniziative, con un nuovo premio del pubblico e oltre 60 titoli da 27 paesi, incluse diverse anteprime mondiali.

Il festival è stato aperto dall’ivoriano Run di Philippe Lacote, presentato a Cannes nel 2014, e varrà chiuso da L’Oranais del franco-algerino Lyes Salem, ambientato nell’Algeria post-indipendenza del 1962. Entrambi i registi saranno presenti insieme con una dozzina di altri filmmaker da Rwanda, Angola, Sudafrica, Burkina Faso, Algeria, Nigeria e dalla diaspora, che parteciperanno ai Q&A a fine proiezioni, a masterclass e a diversi seminari.

Il programma prevede varie sezioni retrospettive, tra cui "Lusophone Liberty: 40 Years On", a ricordare i quarant’anni di indipendenza dei paesi africani lusofoni. La selezione comprenderà film importanti e pluripremiati come Udju Azul di Yonta e Nha Fala del guineano Flora Gomes, e Oi Heroi dell’angolano Zeze Gamboa. Un’altra sezione di tutto interesse è "New Narratives: Ethiopia in Transition", che presenterà Lamb, il primo film etiope in selezione ufficiale a Cannes, insieme ad altri film etiopi di produzione recente.

[Leonardo De Franceschi]

fine_sezione
title_magazine_interno

JCC: due premi per Fatwa

Si è da poco conclusa la 29ma edizione delle Journées Cinématographiques de Carthage a Tunisi, il più importante festival di cinema dedicato alle (...)

Siamo con MEDITERRANEA

Mediterranea è una piattaforma di realtà della società civile arrivata nel Mediterraneo centrale dopo che le ONG, criminalizzate dalla retorica (...)

Atlantico Festival

Arriva al centro sociale TPO di Bologna - il 22 e 23 settembre - la prima edizione di ATLANTICO, un festival che intende esplorare e valorizzare (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha