title_news_large
domenica 22 maggio 2016

Cannes 69: 'Mimosas' premiato alla Semaine

Mimosas di Olivier Laxe ha vinto il Nespresso Grand Prize alla 55ma Semaine de la Critique del Festival di Cannes, sezione tradizionalmente dedicata ad opere prime e seconde. Così ha deciso la giuria, presieduta da Valérie Donzelli e composta da Alice Winocour, Nadav Lapid, David Robert Mitchell, Santiago Mitre. Diretto da un regista francese di nascita e residente in Spagna, opera seconda dopo Vous êtes tous des capitaines, vincitore del premio FIPRESCI sempre alla Semaine nel 2010, Mimosas segue le vicende di una carovana che scorta un vecchio patriarca alla ricerca di una località sulle montagne dell’Atlas dove l’uomo vuole essere sepolto.

Il premio consiste in un assegno di 15 mila euro, e in passato è andato a registi come Guillermo del Toro, Gaspar Noé e Alejandro González Iñárritu tra gli altri. Mimosas è una coproduzione Spagna-Marocco-Francia-Qatar e i diritti internazionali sono della Luxbox. Prossimamente la recensione.

[Leonardo De Franceschi]

fine_sezione
title_magazine_interno

FESCAAAL 2019: il mondo a 360 gradi

Si terrà a Milano, dal 23 al 31 marzo, la 29a edizione del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina – FESCAAAL, l’unico in Italia (...)

Francofilm 2019: il cinema cresce quando viaggia

Inizia domani la decima edizione di Francofilm - Festival del Film Francofono di Roma, che si svolgerà fino al 14 marzo presso l’Institut Français (...)

Fespaco 2019: la denuncia delle cineaste non allineate

A due giorni dalla fine del Fespaco ci è giunta la notizia di un’azione di denuncia e boicottaggio organizzata da due collettivi di donne cineaste: (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha