title_news_large
giovedì 22 settembre 2016

Lupita Nyong'o in un film Disney

Si è tenuta a Los Angeles la prima dell’ultimo film Disney Queen of Katwe, che racconta l’inarrestabile ascesa di una campionessa di scacchi africana e vede nel cast la keniota Lupita Nyong’o, Oscar come migliore attrice non protagonista (12 anni schiavo).

Presentato in anteprima al Toronto Film Festival, dove si è piazzato terzo nel Premio del pubblico, il film, diretto dalla regista indiana Mira Nair, è ispirato al libro La regina bambina e racconta la vita di Phiona Mutesi (interpretata dall’attrice esordiente Madina Nalwanga), prodigio degli scacchi nata nella baraccopoli di Katwe, in Uganda, che insegue il sogno di diventare campionessa mondiale alle Olimpiadi degli scacchi.
Il produttore della pellicola John Carls ha dichiarato: "Quando ho saputo di questa storia, non ho pensato che fosse una storia africana, ho pensato a una storia universale. Il successo di questo film comincerà a far pensare che non dobbiamo dividere le storie per nazionalità, dobbiamo semplicemente vederle come drammi umani, come qualcosa con cui possiamo relazionarci".
L’attore britannico David Oyelowo: "Una delle cose di cui sono molto orgoglioso in questo film è che l’Africa è un continente con gente incredibile che fa cose incredibili. Spesso i film che vediamo uscire dal continente sono storie negative. Questa volta è una storia vera e positiva, ne vado molto orgoglioso".

Fonte: Askanews

[Maria Coletti]

fine_sezione
title_magazine_interno

JCC: due premi per Fatwa

Si è da poco conclusa la 29ma edizione delle Journées Cinématographiques de Carthage a Tunisi, il più importante festival di cinema dedicato alle (...)

Siamo con MEDITERRANEA

Mediterranea è una piattaforma di realtà della società civile arrivata nel Mediterraneo centrale dopo che le ONG, criminalizzate dalla retorica (...)

Atlantico Festival

Arriva al centro sociale TPO di Bologna - il 22 e 23 settembre - la prima edizione di ATLANTICO, un festival che intende esplorare e valorizzare (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha