title_news_large
domenica 6 novembre 2016

In sala "7 minuti" con Balkissa Maiga

Dal 3 novembre è in sale in 250 copie 7 minuti di Michele Placido, un riflessione sulla condizione operaia contemporanea ispirata alla pièce di Stefano Massini andata in scena lo scorso anno con la regia di Alessandro Gassman. Nel plot, 11 donne, delegate sindacali di uno stabilimento tessile di Latina in procinto di passare di proprietà a una multinazionale francese, devono decidere se accettare la riduzione di 7 minuti della pausa pranzo. Nel film di Placido, del cast originale rimangono solo Ottavia Piccolo, nel ruolo della decana, e Balkissa Maiga, attrice maliana da anni in Italia e attualmente in scena con lo spettacolo L’ora di ricevimento, diretta sempre da Placido su un testo di Massini (http://www.teatrostabile.umbria.it/…/lora-di-ricevimento-000).

Vi rimandiamo alla nostra recensione dalla Festa di Roma, dove il film è stato presentato in anteprima mondiale (http://www.cinemafrica.org/spip.php?article1682).
Per saperne di più sul film, qui c’è il link alla pagina Facebook (https://www.facebook.com/7MinutiIlFilm).

[Leonardo De Franceschi]

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha