title_news_large
domenica 8 gennaio 2017

La scomparsa del regista Camara

Sabato 7 gennaio si è spento a Parigi, all’età di 57 anni, il regista Cheick Fantamady Camara, tra le figure più significative emerse nel panorama del cinema del continente negli anni Duemila.
Nato nel 1960 a Conakry in Guinea, Camara si era formato nel 1997 in ssceneggiatura all’INA e nel 1998 in regia alla Ecole Nationale Louis Lumière. Nel 2000, firma il suo primo corto, Konorofili (Anxiété), seguito da Bé Kunko nel 2004, sulla vita di cinque bambini rifugiati in un campo di Conakry. Nel 2006, realizza il suo primo lungometraggio Il va pleuvoir sur Conakry, premiato col Premio del pubblico al FESPACO 2007, sulle vicende di due giovani guineani, un ragazzo e una ragazza, alle prese con le loro ambizioni alle quali si oppongono la legge degli affari e le famiglie tradizionali.
Nel 2015 riesce a terminare il suo secondo lungometraggio, Morbayassa, le cui riprese erano iniziate nel luglio 2010, fra Dakar, Conakry e Parigi. Anche questo film è stato presentato e premiato al FESPACO. Protagonista del film è Bella (interpretata dalla cantante Fatoumata Diawara, già in Timbuktu di Sissako), una giovane guineana che lavora come danzatrice e prostituta in un cabaret di Dakar, che riesce a emanciparsi e a trasferirsi a Parigi, dove va in cerca della figlia abbandonata in gioventù.

[Leonardo De Franceschi]

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha