title_news_large
lunedì 13 marzo 2017

FCAAAL27: apre I AM NOT YOUR NEGRO

I AM NOT YOUR NEGRO di Raoul Peck sarà proiettato in anteprima, come film di apertura, del Festival del Cinema Africano d’Asia e America Latina di Milano e poi a Roma e in Italia distribuito da Feltrinelli Real Cinema in collaborazione con Wanted.

Il film - candidato all’Oscar come Miglior Documentario e Premio del Pubblico alla Berlinale nella sezione Panorama – sarà proposto in anteprima italiana lunedì 20 marzo ore 20.30, all’Auditorium San Fedele di Milano, alla presenza del regista.
Il film sarà poi distribuito in Italia da Feltrinelli Real Cinema in collaborazione con Wanted.

Raccontato con le parole di James Baldwin, dal testo del suo ultimo progetto letterario rimasto incompiuto, e con rare immagini di repertorio I Am Not Your Negro esplora il tema complesso e difficile delle relazioni razziali negli Stati Uniti attraverso i ricordi di Baldwin e dei leader che hanno combattuto per i diritti civili: Medgar Evers, Malcolm X e Martin Luther King. Guidato dalla voce narrante di Samuel L. Jackson, Raoul Peck evita la retorica svelando il volto inedito di un’America che deve cominciare a fare i conti con la giustizia e la democrazia davvero uguale per tutti.

Feltrinelli Real Cinema e Wanted Cinema in collaborazione con Amnesty International - Italia e rainbow submarine sono lieti di invitarvi all’evento che si terrà il 21 Marzo al Cinema Farnese di Roma alle ore 20, in occasione della Giornata internazionale contro la discriminazione razziale. Modera l’incontro il Professor Leonardo De Franceschi docente dell’Università Roma Tre. Interventi di Sandro Portelli e Raoul Peck in collegamento.

[Maria Coletti]

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha