title_news_large
venerdì 17 marzo 2017

Francofilm 2017: vince Traoré

Si è conclusa venerdì 17 marzo l’ottava edizione del Francofilm, Festival del Film Francofono di Roma, organizzato dall’Institut Français – Centre Saint-Louis in collaborazione con le ambasciate e rappresentanze diplomatiche di paesi membri dell’Organizzazione Internazionale della Francofonia.

La giuria del festival, composta da Romano Milani, Segretario Generale del Sindacato Giornalisti Cinematografici Italiani, Presidente, con Ginella Vocca (MedFilm Festival) e Vito Zagarrio (regista, storico e docente di cinema presso l’Università degli Studi Roma Tre), ha assegnato il GRAN PREMIO DELLA GIURIA a L’OEIL DU CYCLONE (Burkina Faso) di Ségou Traoré:
“per l’equilibrio della sua struttura narrativa, per l’impegno civile che mostra su vari temi scottanti della nostra storia contemporanea: la guerra, i bambini soldato (favola nera della nostra società), la crudeltà umana. Un film che non perde mai di vista l’obiettivo senza tralasciare cenni evocativi; interpretato da bravissimi attori come Maïmouna N’Diaye e Fargass Assande”.

[Maria Coletti]

fine_sezione
title_magazine_interno

LFFest17: Inxeba-The Wound

Per fortuna - o purtroppo - i riti di passaggio si stanno sgretolando nel generale cinismo postmoderno, e il loro potere simbolico è ormai (...)

Venezia74: sguardi globali fra scelta e destino

La 74. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, organizzata dalla Biennale di Venezia e diretta da Alberto Barbera, si terrà al (...)

Locarno70: le frontiere del cinema

Manca poco più di una settimana alla settantesima edizione del Festival di Locarno. 12 sezioni, 3 concorsi e 25 premi: questa l’architettura di un (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha