title_news_large
lunedì 27 marzo 2017

Un film e un libro sul cinema africano

Due appuntamenti da non perdere, a Roma, dedicati al cinema delle diaspore africane in Europa. Il Dipartimento Filosofia Comunicazione e Spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre, la Libreria Griot e rainbow submarine presentano: DANIELA RICCI E IL CINEMA AFRICANO

LUOGHI E DATE

Università Roma Tre, Dipartimento Filosofia Comunicazione e Spettacolo (Via Ostiense 139, Roma, aula 7; venerdì 31 marzo, ore 17.00) - proiezione del film di Daniela Ricci, Imaginaires en exil

Libreria Griot (Via Santa Cecilia 1a, Roma; sabato 1 aprile, ore 18.30) - presentazione del libro di Daniela Ricci Cinémas des diasporas noirs.

Con quali strategie estetiche i film contemporanei delle diaspore nere esprimono la complessità della ricostruzione identitaria, dopo le fratture dovute alla Storia e alla migrazione? A quale Africa fanno riferimento? Come la rappresentazione che i registi hanno del Continente condiziona la loro pratica cinematografica? Quali prospettive sul mondo di oggi e di domani propongono?

Daniela Ricci, studiosa e documentarista italiana attiva in Francia, si è interrogata su tali questioni in un film (Imaginaires en exil. Cinq cinéastes d’Afrique se racontent, 2013) e in un volume di studi (Cinémas des diasporas noirs. Esthétiques de la reconstruction, 2016), che sono parte di un progetto più complessivo di ricerca sul cinema contemporaneo delle diaspore nere.

Il documentario e il libro si concentrano sulla messa a fuoco di alcuni percorsi d’autore straordinari come quelli dell’etiope-americano Haile Gerima (Teza), del Black British John Akomfrah (The Nine Muses), del nigeriano Newton I. Aduaka (Ezra) e del franco-senegalese Alain Gomis (Félicité).

Un doppio incontro a Roma ci permette di affrontare entrambe queste esperienze.
Venerdì 31 marzo, nella cornice del corso di laurea Dams, Daniela Ricci presenterà il suo documentario Imaginaires en exil.
L’indomani, sabato 1° aprile, presso la Libreria Griot, sarà la volta del libro Cinémas des diasporas noirs.

Entrambi gli incontri saranno moderati da Leonardo De Franceschi.

Ingresso libero.

Evento FB: https://www.facebook.com/events/125462281321113/

Info: info.rainbowsubmarine@gmail.com, info@libreriagriot.it

[Maria Coletti]

fine_sezione
title_magazine_interno

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

FESCAAAL 2019: Tezeta e le piccole zebre del MiWY

La grande novità di questa 29a edizione del Festival del Cinema Africano d’Asia e America Latina di Milano è la nascita di uno spin-off, un vero e (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha