title_news_large
martedì 30 maggio 2017

Afroflix, la tv online del Brasile nero

Il blog Black Women of Brazil ha pubblicato un ricco articolo di presentazione di Afroflix, portale online che offre oltre 100 tra film e programmi che raccontano l’esperienza afrodiscendente nel Brasile di oggi, partendo da un dato piuttosto allarmante, che riguarda la sottorappresentazione dei neri nel cinema brasiliano e in modo particolare delle donne. Dei maggiori successi al box-office fra il 2002 e il 2012 solo il 2 per cento era diretto da afrobrasiliani, e nessuna donna era fra questi.

La piattaforma, che presenta contenuti divisi in otto categorie (film di finzione, documentari, serie, videoclip e persino vlog) offre numerosi contenuti originali, prodotti esclusivamente per Afroflix, come il film Batalhas, il documentario Rio da Fé e il corto K-bela. Come riferisce la regista, scrittrice e produttrice Sabrina Fidalgo, la strada è tuttavia ancora lunga: “Per me, la piattaforma sarà importante quando diventerà professionale, uno strumento come Netflix, in cui i clienti pagano un abbonamento mensile e i film mostrati sono protetti da licenze pagate a dovere”.

[Leonardo De Franceschi]

fine_sezione
title_magazine_interno

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

FESCAAAL 2019: Tezeta e le piccole zebre del MiWY

La grande novità di questa 29a edizione del Festival del Cinema Africano d’Asia e America Latina di Milano è la nascita di uno spin-off, un vero e (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha