title_news_large
giovedì 27 luglio 2017

Venezia74: Bensaidi alle Giornate

Giorgio Gosetti ha appena presentato la 14a edizione delle Giornate degli Autori, che si svolgerà a Venezia, parallelamente alla Mostra del Cinema, dal 30 agosto al 9 settembre 2017.
Dodici film, tra cui due opere prime, si contenderanno il premio delle Giornate degli Autori, che sarà assegnato da una giuria di 28 giovani cinefili europei capitanati dalla regista iraniana Samira Makhmalbaf.
Tra questi salutiamo felicemente il ritorno del talentuoso regista marocchino Faouzi Bensaidi con il film Volubilis, in concorso. Sei anni dopo What a Wonderful World, Bensaidi ha scelto di raccontare la storia d’amore di una coppia che si confronta, suo malgrado, con la mondializzazione.
Abdelkader è un vigile e sua moglie Malika una domestica. Nonostante problemi di soldi sognano di traslocare insieme e vivere felicemente il loro amore. Un giorno però Abdelkader si trova a subire un episodio di grande violenza e umiliazione che cambierà la loro esistenza.
Bensaidi racconta il sentimento che ha provato nello scrivere e realizzare il film: "La mondializzazione ci ha presi in ostaggio. Le persone hanno un lavoro, ma non la dignità. Mi sono chiesto se una bellissima storia d’amore possa resistere a tutto questo...".

Fonti: Cineuropa e HuffPost Maroc

[Maria Coletti]

fine_sezione
title_magazine_interno

RomaFF12. Detroit

In occasione dell’uscita nelle sale italiane dell’ultimo film della Bigelow, riproponiamo la nostra recensione in anteprima dopo la presentazione (...)

JCC 28. Miraculous Weapons

Presentato alle ultime Journées Cinématographiques de Carthage (Tunisi, 4-11 novembre 2017) in anteprima mondiale, Miraculous Weapons del (...)

MedFilm 23. Sinestesia Cairo ’13

A cinque anni dal film che lo aveva portato a vincere a Torino con I don’t speak very good, I dance better (2012), Maged El Mahedy è tornato, (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha