title_news_large
giovedì 27 luglio 2017

Venezia74: Sofia Djama a Orizzonti

Un’altra bella sorpresa tra le anticipazioni della 74. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia: in concorso nella sezione Orizzonti l’opera prima dell’algerina Sofia Djama, Les Bienheureux, una coproduzione franco-belga girata ed ambientata ad Algeri.
Nel cast figurano Sami Bouajila (premio dell’interpretazione a Cannes nel 2006 per Indigènes, nominato al César 2012 come miglior attore per Omar m’a tuer, visto poi in Good Luck Algeria e in Le Scribe) e Nadia Kaci (rivelatasi in Ca commence aujourd’hui, ammirata anche in Viva Laldjérie e Délice Paloma).
Scritta dalla stessa Sofia Djama, la sceneggiatura è ambientata ad Algeri, qualche anno dopo la guerra civile. Amal e Samir hanno deciso di festeggiare il loro ventesimo anniversario di matrimonio al ristorante. Nel tragitto, evocano entrambi le loro Algerie: Amal, attraverso la perdita delle sue illusioni, Samir attraverso la necessità di convivere con esse. Allo stesso tempo Fahim, loro figlio, e due amici, Feriel e Réda, girovagano in un’Algeri che si ripiega poco a poco su se stessa.

[Fonte: Cineuropa]

[Maria Coletti]

fine_sezione
title_magazine_interno

Il cantiere del possibile

In occasione della morte del regista, annunciata oggi 18 febbraio 2018, abbiamo deciso di ripubblicare questa intervista a Idrissa Ouedraogo, (...)

RomaFF12. Detroit

In occasione dell’uscita nelle sale italiane dell’ultimo film della Bigelow, riproponiamo la nostra recensione in anteprima dopo la presentazione (...)

JCC28. Vent du Nord

L’opera prima del tunisino Walid Mattar, Vent du Nord, dopo l’anteprima mondiale al 39. CineMed di Montpellier, è stato presentato con grande (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha