title_news_large
giovedì 27 luglio 2017

Venezia74: Sofia Djama a Orizzonti

Un’altra bella sorpresa tra le anticipazioni della 74. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia: in concorso nella sezione Orizzonti l’opera prima dell’algerina Sofia Djama, Les Bienheureux, una coproduzione franco-belga girata ed ambientata ad Algeri.
Nel cast figurano Sami Bouajila (premio dell’interpretazione a Cannes nel 2006 per Indigènes, nominato al César 2012 come miglior attore per Omar m’a tuer, visto poi in Good Luck Algeria e in Le Scribe) e Nadia Kaci (rivelatasi in Ca commence aujourd’hui, ammirata anche in Viva Laldjérie e Délice Paloma).
Scritta dalla stessa Sofia Djama, la sceneggiatura è ambientata ad Algeri, qualche anno dopo la guerra civile. Amal e Samir hanno deciso di festeggiare il loro ventesimo anniversario di matrimonio al ristorante. Nel tragitto, evocano entrambi le loro Algerie: Amal, attraverso la perdita delle sue illusioni, Samir attraverso la necessità di convivere con esse. Allo stesso tempo Fahim, loro figlio, e due amici, Feriel e Réda, girovagano in un’Algeri che si ripiega poco a poco su se stessa.

[Fonte: Cineuropa]

[Maria Coletti]

fine_sezione
title_magazine_interno

LFFest17: Inxeba-The Wound

Per fortuna - o purtroppo - i riti di passaggio si stanno sgretolando nel generale cinismo postmoderno, e il loro potere simbolico è ormai (...)

Venezia74: sguardi globali fra scelta e destino

La 74. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, organizzata dalla Biennale di Venezia e diretta da Alberto Barbera, si terrà al (...)

Locarno70: le frontiere del cinema

Manca poco più di una settimana alla settantesima edizione del Festival di Locarno. 12 sezioni, 3 concorsi e 25 premi: questa l’architettura di un (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha