title_news_large
giovedì 12 aprile 2018

Cannes 71: Spike Lee in concorso

Tra le anticipazioni della prossima edizione del festival di Cannes, anche la presenza nel concorso ufficiale di Spike Lee, con il suo BlacKkKlansman.
Il film è basato sulla storia vera di Ron Stallworth, un poliziotto afroamericano di Colorado Springs che negli anni 70 riuscì ad infiltrarsi in un gruppo di fanatici razzisti del Ku Klux Klan. In stretta collaborazione con un agente bianco che si recava al suo posto agli incontri coi membri del Klan, Stallworth - interpretato da John David Washington, figlio di Denzel - ottenne un gran numero di informazioni, occupandosi di persona della corrispondenza, delle telefonate e di tutte le azioni che non richiedessero la sua presenza fisica.
BlacKkKlansman ha già la data di uscita negli USA: il 10 agosto, nell’anniversario dei tragici eventi di Charlottesville. Il 12 agosto 2017, infatti, nella città della Virginia si stava svolgendo una doppia manifestazione: da un lato c’erano i ’suprematisti bianchi’, razzisti e di estrema destra che protestavano contro la rimozione della statua del generale Robert Lee, eroe dei sudisti durante la Guerra Civile americana; dall’altro la contro-protesta antirazzista. Ma un militante neonazista si è diretto con la propria auto verso gli antirazzisti, provocando la morte di una donna di 32 anni, Heather Heyer, e diversi feriti.

[Maria Coletti]

fine_sezione
title_magazine_interno

Il giovane Karl Marx

Dal 5 aprile ha raggiunto finalmente anche le sale del nostro paese l’ultima fatica di Raoul Peck, Il giovane Karl Marx (Le Jeune Karl Marx, (...)

Contromano

Uscito il 29 marzo per 01 Distribution in 300 copie, Contromano di Antonio Albanese ha avuto un discreto weekend d’apertura, con oltre 700 mila (...)

FCAAAL 2018: Talien

C’è stato un momento, nella seconda metà degli anni Novanta, in cui, forse per il concomitante clima di fin de siècle, diversi registi africani o (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha