title_news_large
venerdì 13 aprile 2018

Cannes 71: per i 100 anni di Nelson Mandela

Nelson Mandela avrebbe compiuto 100 anni nel 2018.
Tra le anticipazioni del programma del prossimo Festival di Cannes, anche una proiezione speciale davvero speciale: The State against Nelson Mandela and the others di Nicolas Champeaux e Gilles Porte.
Mandela si è rivelato al mondo nel corso di un processo divenuto storico che è durato 9 mesi, fra il 1963 e il 1964. Con lui, altri sette co-accusati (cinque neri, un bianco e un indiano) sono stati condannati all’ergastolo.
Per far rivivere questo "processo del secolo" che non è mai stato filmato, il giornalista Nicolas Champeaux (ex-RFI) e il cineasta Gilles Porte hanno realizzato The State against Nelson Mandela and the others lavorando su oltre 256 ore di archivio sonoro, digitalizzato e restaurato dall’Ina su richiesta del Sudafrica nel 2016.
Un film che accanto a questo prezioso patrimonio sonoro è costituito da immagini d’archivio, sequenze di animazione e testimonianze di vecchi compagni di Nelson Mandela rimasti in prigione per più di un quarto di secolo.

[Maria Coletti]

fine_sezione
title_magazine_interno

Afriche in movimento sulla Croisette

Una presenza ancora una volta minoritaria, ma molto importante, quella di film e cineasti/cineaste afrodiscendenti nella prossima edizione del (...)

Il giovane Karl Marx

Dal 5 aprile ha raggiunto finalmente anche le sale del nostro paese l’ultima fatica di Raoul Peck, Il giovane Karl Marx (Le Jeune Karl Marx, (...)

Contromano

Uscito il 29 marzo per 01 Distribution in 300 copie, Contromano di Antonio Albanese ha avuto un discreto weekend d’apertura, con oltre 700 mila (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha