title_news_large
martedì 26 marzo 2019

La cittadinanza come luogo di lotta

Il prossimo venerdì 29 marzo 2019 dalle ore 18:30 alle 20:30 il nostro Leonardo De Franceschi sarà a Milano a presentare il suo libro "La cittadinanza come luogo di lotta. Le seconde generazioni in Italia fra cinema e serialità" (Aracne editrice, 2018) presso la Libreria Popolare di Via Tadino (via Tadino 18), in compagnia di Kibra Sebhat (La città nuova) - che modererà l’incontro - con Suranga D. Katugampala (regista di "Per un figlio") e Rosanna Sparapano (protagonista di "Rwanda").

Lo sport, la musica, lo spettacolo ci parlano di un’Italia plurale, frammentata e impoverita magari ma sincronizzata sul tempo presente, mentre parte della politica e dei media fomentano paure arcaiche e inseguono miti di una purezza monoculturale mai esistita.
E il cinema e le fiction italiane? Come raccontano la condizione delle «seconde generazioni» e le sfide della convivenza, tra sete di diritti e richiesta di una narrazione più attenta alle storie dei figli e delle figlie di migranti?
Se volete saperne di più non perdetevi questo incontro.

Qui il link all’evento FB:
https://www.facebook.com/events/790618411304176/

[Maria Coletti]

fine_sezione
title_magazine_interno

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

FESCAAAL 2019: Tezeta e le piccole zebre del MiWY

La grande novità di questa 29a edizione del Festival del Cinema Africano d’Asia e America Latina di Milano è la nascita di uno spin-off, un vero e (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha