title_news_large
martedì 5 febbraio 2008

Berlino 58: un road movie trans-culturale

Sarà presentata nella sezione Panorama anche una produzione italiana atipica: il film Corazones de Mujer di Davide Sordella e Pablo Benedetti, che in realtà firmano a quattro mani con lo pseudonimo di K. Kosoof. Il film è un on the road molto particolare, che parte da Torino per arrivare in Marocco, sulle orme di una coppia alquanto strampalata: un sarto trans e una promessa sposa marocchina diretta a Casablanca per recuperare la propria verginità prima del matrimonio. I due protagonisti sono Aziz Ahmeri (Shakira) e Ghizlane Waldi (Zina), che hanno attinto dalla loro vita reale di marocchini residenti in Italia per raccontare un viaggio verso le origini, a confronto con la tradizione e la discriminazione verso le donne, l’omosessualità e la libertà personale. Il motivo per la partenza è dato dall’imminente matrimonio di lei con un uomo scelto dalla sua famiglia, e che ha visto appena due volte, ma che la pretende vergine. Con la complicità di Shakira, sarto transessuale di vestiti arabi, Zina partirà per Casablanca per tornare a "chilometri zero". Lì ritroverà la verginità perduta, ma anche nuova libertà e consapevolezza.
Lo spunto del film è nato dal racconto di Aziz ai due giovani registi quando li ha conosciuti per caso a Torino, spacciandola per "la storia di un amico". "I due attori ci hanno letteralmente prestato le loro storie - hanno detto i registi - Noi abbiamo solo costruito una griglia narrativa che permettesse loro di esprimersi e mostrarsi con sincerità. La finzione del film è stata come una maschera che dava loro il coraggio di dire la verità che di solito nascondono".

fine_sezione
title_magazine_interno

Afriche in movimento sulla Croisette

Una presenza ancora una volta minoritaria, ma molto importante, quella di film e cineasti/cineaste afrodiscendenti nella prossima edizione del (...)

Il giovane Karl Marx

Dal 5 aprile ha raggiunto finalmente anche le sale del nostro paese l’ultima fatica di Raoul Peck, Il giovane Karl Marx (Le Jeune Karl Marx, (...)

Contromano

Uscito il 29 marzo per 01 Distribution in 300 copie, Contromano di Antonio Albanese ha avuto un discreto weekend d’apertura, con oltre 700 mila (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha