title_news_large
lunedì 6 novembre 2006

Una petizione per Mediatecafrica

Da anni coltiviamo il progetto di un centro polifunzionale, in grado di soddisfare le esigenze di un’utenza composita, unita dalla voglia di conoscere l’Africa attraverso il cinema: il cinema dei registi africani, di quelli che – figli o eredi di migranti – lavorano fuori dalla loro terra d’origine, e di quelli che – occidentali – guardano proprio all’Africa come grande crocevia di immaginari.
Il progetto di Mediatecafrica nasce proprio da queste esigenze e prevede la realizzazione di uno spazio destinato ad essere al contempo: la sede operativa di Yeelen, in cui progettare e organizzare le sue attività, a partire dal festival Panafricana; una mediateca aperta a titoli di interesse africano, in cui sia possibile visionare i film dell’archivio di Panafricana e non solo; un centro di documentazione, in cui sia possibile consultare libri, riviste, rassegne stampa dedicate a cineasti e opere dal e sull’Africa; uno spazio-incontri nel quale organizzare corsi, laboratori, cineforum.
La mediateca e il centro di documentazione possono già contare su un ricco patrimonio di base, costituito dai materiali accumulati nell’organizzazione di Panafricana.
Leggi il testo integrale della Petizione e aderisci anche tu: basta una firma…

Vedi on line : Petizione MediatecaAfrica
fine_sezione
title_magazine_interno

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

FESCAAAL 2019: Tezeta e le piccole zebre del MiWY

La grande novità di questa 29a edizione del Festival del Cinema Africano d’Asia e America Latina di Milano è la nascita di uno spin-off, un vero e (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha