title_news_large
sabato 28 giugno 2008

L'estate romana di Afrodisia e Amref

“Le Cronie erano feste greche in onore di Crono. Avevano luogo in estate e prevedevano lo scambio dei ruoli: gli schiavi mangiavano insieme ai padroni e per un giorno erano liberi di girare per la città”.
Lo scambio e l’incontro saranno protagonisti anche dell’evento “CRONIE”, ospite di Spaziozero Village, che porterà a Roma dal 2 luglio al 13 agosto l’arte e la musica di alcuni importanti artisti africani della scena internazionale.
Ma non solo: la manifestazione vedrà anche la presenza di numerosi artisti italiani e stranieri, diversi nel genere, ma uniti da quella stessa energia che, nata dai ritmi africani, ha influenzato nel tempo la musica moderna di tutto il mondo.
L’evento nasce dalla collaborazione tra AMREF, la principale organizzazione sanitaria africana senza fini di lucro, e Spaziozero Village, un’area di 7000 mtq situata all’interno del Parco di Tor di Quinto che ospita un teatro di 800 posti, un fornitissimo lounge bar, una libreria dello spettacolo con annessa birreria belga ed uno spazio all’aperto dove cenare nella zona degustazione e godere della musica dal vivo proposta da “Cronie”.
A completare l’offerta artistica, si aggiunge la collaborazione con Mauro Zanda e Sekou Diabate, i creatori delle serate musicali “AFRODISIA”, nata nel 2007 per dare spazio al ricchissimo panorama musiculturale africano e diffonderlo nella vita notturna della capitale.
All’interno dello spazio saranno presenti stand allestiti dai volontari di Amref, presso i quali sarà possibile conoscere e sostenere le attività di un’organizzazione che vanta 50 anni di esperienza nella promozione dello sviluppo sanitario in Africa Orientale.

SPAZIOZERO VILLAGE – Viale di Tor di Quinto 57/B (di fronte al Gran Teatro)
Ingresso: 5 €
Ingresso dalle ore 19 (aperitivo)
Concerto dalle ore 23 (dopo il teatro)

I primi concerti africani:

Mercoledì 2 luglio:
Badara Seck - Nuova generazione dei Griots del Senegal

Mercoledì 9 luglio:
Pape Kanoute + Mande sextet – musica popolare mandinga e senegalese

[Maria Coletti]

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha