title_news_large
domenica 29 giugno 2008

Le notti euro-arabe dell'IMA di Parigi

Dal 1 al 13 luglio, l’arena estiva dell’Institut du Monde Arabe (IMA) di Parigi ospita "Les Nuits de la Caravane du Cinéma euro arabe: le festival des festivals" (Le notti della carovana del cinema euro-arabo: il festival dei festival). La rassegna - organizzata grazie al sostegno del programma Euromed Audiovisuel II, finanziato dall’Unione Europea per rafforzare la cooperazione audiovisiva e culturale tra le due sponde del Mediterraneo - mira ad incoraggiare il dialogo interculturale ed a promuovere la diversità culturale nella regione mediterranea, pur sottolineando i valori comuni.
La rassegna di cinema all’aperto dell’IMA si apre e si chiude all’insegna della Tunisia, con la satira sulla comunicazione di Moncef Dhouib (La Télé arrive) e il grido d’allarme contro il terrorismo ed ogni forma di integralismo e controllo sociale lanciato dal maestro Nouri Bouzid con Making of. Accanto a questi due titoli, gli spettatori parigini potranno apprezzare il meglio della recente produzione cinematografica del Mediterraneo presentata nei festival internazionali, con una ricca selezione film dall’Algeria (Cartouches Gauloises di Mehdi Charef) al Libano (Caramel di Nadine Labaki), dall’Egitto (L’Immeuble Yacoubian di Marwan Hamed) al Marocco (La Symphonie marocaine di Kamel Kamel) fino alla Siria (Hors Réseau di Abdellatif Abdelhamid).
Inoltre, grazie al sostegno della regione Provence-Alpes-Cote d’Azur, la rassegna proseguirà dal 15 al 26 luglio anche a Marsiglia e in diverse cittadine della regione.
Per informazioni più dettagliate: www.imarabe.org

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha