title_news_large
sabato 23 agosto 2008

Presto (forse) una Passione egiziana

A due anni dalle prime anticipazioni diffuse, lo sceneggiatore egiziano Fayez Ghali, di confessione copta, è tornato a inizio agosto a rilanciare sulla testata Al-Masry Al-Youm il suo progetto di film biografico sull’infanzia di Gesù. Christ and the Other, che verrà prodotto da Video Cairo e le cui riprese inizieranno entro l’anno in Egitto, Siria e Giordania, racconterà l’infanzia del Cristo fino all’età di sei anni, secondo la visione del cristianesimo ortodosso. Già due anni fa, nonostante la distribuzione in Egitto del film di Gibson non avesse creato problemi, alcuni membri dell’università Al Azhar hanno sollevato alcune perplessità sul progetto, facendo riferimento all’interdizione che nei paesi islamici pesa sulla rappresentazione di tutti i profeti, compreso Gesù (Issa ibn Maryam, secondo il Corano), nel 1994 invocato con successo per far sequestrare il film Al-Mohager di Youssef Chahine, ispirato alla storia del profeta Giuseppe. Ghali ha rivendicato il diritto di far riferimento al dettato ortodosso, in piena fedeltà alla sua confessione religiosa, ma è pur vero che sia il produttore (Mohammed Ashoub) che il regista (Samir Seif, Ma’ali Al-Wazir) annunciati a suo tempo sono musulmani, e il film sarebbe il primo realizzato in Egitto sulla figura di Cristo.

[Leonardo De Franceschi]

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha