title_news_large
mercoledì 27 agosto 2008

Algeria: una serie tv sulla riconciliazione

E’ stata presentata ieri alla stampa algerina la serie televisiva Darna lakdima (La nostra antica casa), prodotta dalla televisione pubblica algerina ENTV e diretta dal regista Lamine Merbah.
La serie – in tutto 15 episodi di 30 minuti ciascuno – affronta il tema della riconciliazione nazionale dopo gli anni della guerra civile e racconta la storia di un giovane pentito che ha combattuto sulle montagne, nelle fila dei gruppi armati di matrice islamica. Tornato a casa, una baracca dove la famiglia è stata costretta a traslocare dopo il crollo della loro antica dimora nella Casbah di Algeri, deve affrontare il difficile reinserimento in famiglia e nella società.
Ma il sogno di restaurare l’antica casa e di tornare nella Casbah di Algeri, alla fine si realizzerà: «Il titolo della serie sta a simbolizzare la nostalgia degli algerini per il loro proprio paese», ha dichiarato il regista. «Il sogno di tornare a vivere nel periodo in cui gli algerini stavano insieme e non si uccidevano gli uni con gli altri».

[Maria Coletti]

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha