title_news_large
domenica 7 settembre 2008

Venezia 65: la Fipresci guarda a Sud

All’edizione 2008 della Mostra di Venezia la giuria Fipresci guarda dritto al Sud: a due film di interesse panafricano vanno infatti i due importanti riconoscimenti della giuria della Federazione Internazionale della Critica Cinematografica.
Il Premio Fipresci al miglior film in concorso è stato attribuito a Gabbla (Inland) del talentuoso regista algerino Tariq Teguia, tornato a Venezia a presentare la sua opera seconda: un film arduo e cinefilo, che ha diviso pubblico e critica, ma che ha conquistato totalmente chi lo ha amato, per la capacità di far vibrare lo schermo sulle tracce di una geografia umana in un tempo sospeso, in uno spazio da ridefinire tra l’Algeria, il Marocco e il Ciad.
Il Premio Fipresci al miglior film delle sezioni Orizzonti e Settimana Internazionale della Critica è andato invece al film del regista americano di origini iraniane Ramin Bahrani, già accolto anni addietro con grande favore a Venezia (Man Push Cart, 2005) e Cannes (Chop Shop, 2007): Goodbye Solo racconta il bizzarro rapporto che si instaura fra Solo (Souleymane Sy Savane), un giovane e sensibile tassista senegalese, e un burbero settantenne del sud (Red West, membro della Memphis Mafia di Elvis), nelle due settimane di tempo che occorrono perché il primo possa raggiungere la montagna da dove il secondo intende gettarsi.

[Maria Coletti]

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha