title_news_large
giovedì 25 settembre 2008

Africa e diaspore a La Réunion

Sta per iniziare all’Isola di La Réunion – al largo dell’Oceano Indiano a centinaia di chilometri tra il Madagascar e le Mauritius – la 6. edizione del Festival International du Film d’Afrique et des îles (4-12 ottobre 2008), dedicata alla migliore produzione cinematografica africana e delle sue tante diaspore.
Nel ricchissimo cartellone, anche alcuni tra i più interessanti film africani recenti: il capolavoro Making off del tunisino Nouri Bouzid, il post-neorealista Dernier maquis del franco-algerino Rabah Ameur Zaimeche, il televisivo Sexe, gombo et beurre salé del ciadiano Mahamat-Saleh Haroun e lo sperimentale Mange, ceci est mon corps dell’haitiano Michelange Quay.
Segnaliamo inoltre due documentari da tenere d’occhio. La Boutique des temps modernes di Alexandre Boutié, regista di La Réunion: un documentario personale in cui l’autore firma il ritratto del suo quartiere e dei suoi abitanti, in una sorta di omaggio alla sua isola. E poi Algérie tours et detours di Leïla Morouche e Oriane Brun-Moschetti, un documentario che segue il ritorno in Algeria di René Vautier, cineasta militante (Afrique 50), che laggiù è un po’ considerato il padre del cinema algerino.
Per consultare il programma integrale del festival, rimandiamo al sito ufficiale:
www.festivalfilmafriqueiles.fr

[Maria Coletti]

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha