title_news_large
mercoledì 15 ottobre 2008

Invisibles: l’Africa raccontata da MSF

Medici Senza Frontiere (MSF) presenta domani a Roma al Teatro di Documenti il film Invisibles (2007), un film prodotto da Javier Bardem e girato da cinque noti registi della scena contemporanea che, attraverso l’occhio della macchina da presa, hanno raccontato gli invisibili della terra: Mariano Barroso, Isabel Coixet, Javier Corcuera, Fernando León de Aranoa, Wim Wenders.
Il film, presentato alla 57. edizione del Festival di Berlino, si divide in cinque episodi girati in cinque diversi contesti in cui opera MSF, dalla Repubblica Centrafricana alla Colombia, passando per la Repubblica Democratica del Congo e la Bolivia, fino all’Uganda: in ogni episodio, i registi hanno immortalato storie di estrema povertà, di violenza e di miseria in contesti troppo spesso dimenticati.
MSF ha scelto una cornice particolare per presentare il film: si tratta delle grotte seicentesche scavate nel monte Testaccio, nella particolare cornice del Teatro di Documenti. La proiezione, giovedì 16 ottobre, sarà itinerante attraverso 3 sale. Il pubblico sarà libero di muoversi nello spazio scegliendo autonomamente da quale documentario cominciare. L’inizio è previsto alle 19.30, con tre proiezioni consecutive (alle 20.15, alle 21.15 ed alle 22.15).
Ingresso libero con 2 euro di tessera associativa al Teatro.

[Maria Coletti]

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha