title_news_large
sabato 18 ottobre 2008

Cinema: Distilo finalista al Premio Solinas

Il Premio Solinas, giunto alla ventiduesima edizione, ha proclamato i vincitori del premio documentario per il cinema e annunciato i finalisti del premio Storie per il cinema 2008.
Tra le sei sceneggiature finaliste del Premio Franco Solinas, che si contendono il premio di 10.000 euro e due menzioni speciali di 2.500 euro ciascuna, anche Quando gli elefanti combattono di Domenico Distilo, Guido Iuculano e Filippo Gravino.
Distilo, che si è imposto all’attenzione internazionale con il suo saggio di diploma al Centro Sperimentale di Cinematografia, Inatteso (2005), documentario sulle migrazioni presentato al Forum della Berlinale e selezionato a numerosi festival internazionali, aveva già presentato il nuovo progetto di Quando gli elefanti combattono – film sulla tragedia senza fine della guerra in Sudan – alla seconda edizione della Festa di Roma, nello spazio del New Cinema Network.

[Maria Coletti]

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha