title_news_large
mercoledì 22 ottobre 2008

Festival di Roma: un DVD per le Pari Opportunità

Un’iniziativa di solidarietà prenderà il via alla terza edizione del Festival Internazionale del Film di Roma, che si aprirà ufficialmente questa sera con la festa musicale Be Brazilian in Piazza Navona. Tra una selezione di 14 film del cartellone ufficiale del festival – approvata dal Dipartimento per le Pari Opportunità in collaborazione con Unicef Italia – una giuria di esperti e tecnici sceglierà alla fine del Festival di Roma quattro titoli che finiranno in un cofanetto DVD che Alice nella Città distribuirà a 250 case famiglia e scuole dei piccoli comuni.
Tra i film che potrebbero confluire nel cofanetto, anche alcuni titoli di interesse panafricano: 8 (il film collettivo ispirato agli otto obiettivi del millennio, fissati nel settembre del 2000 dall’Onu per dimezzare la povertà nel mondo), Cidade dos homens di Paulo Morelli (seguito ideale di La cidade de Deus di Fernando Meirelles, sulle condizioni di vita dei giovani nelle favelas brasiliane), The Tree of Ghibet di Amedeo D’Adamo e Nevina Satta (nato dal progetto Traveling Film School, un documentario sui ragazzi di strada di Douala, la più grande città del Camerun), Parlez-moi de la pluie della regista francese Agnès Jaoui (un dramma familiare in cui una femminista di successo si trova a fare i conti con la propria vita, grazie al figlio della governante algerina della madre appena defunta) e Aide toi et le ciel t’aidera del francese François Dupeyron (una commedia ambientata nella comunità africana di Parigi nell’estate più calda del secolo).

[Maria Coletti]

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha