title_news_large
giovedì 22 gennaio 2009

Africa Unite al Nuovo Cinema Aquila

Il prossimo 6 febbraio a Roma si svolgerà una serata speciale al Nuovo Cinema Aquila, all’insegna della musica reggae e della cultura rastafariana, per festeggiare il compleanno di Bob Marley e celebrare i suoi ideali.
Editato in dvd dalla RaroVideo e diretto da Stephanie Black, Africa Unite è il film/documentario che racconta il viaggio in Etiopia dei figli del profeta del reggae, per partecipare alla manifestazione del 2005 organizzata ad Addis Abeba in occasione del sessantesimo anniversario della nascita di Robert Nesta Marley. Il culmine di Africa Unite si raggiunge con il grande concerto di Meskel Square, dove i figli di Marley ad altri artisti hanno interpretato con passione – davanti ad oltre trecentomila spettatori – i classici di Marley, gli stessi che nel film accompagnano le immagini fin dall’incipit e fanno da trait d’union con la spiritualità rasta che pervade l’intera pellicola.
Il dvd di Africa Unite, in distribuzione dall’11 febbraio, comprende, inoltre, materiale filmato inedito sulla leggendaria icona del reggae.
Nel corso della serata, promossa dal Gruppo Editoriale Minerva RaroVideo, dall’Accademia Britannica e dal Comune di Roma, in collaborazione con il Nuovo Cinema Aquila, interverranno Stefano Curti (Direttore Artistico – Gruppo Editoriale Minerva RaroVideo), il giornalista e scrittore Alberto Castelli ed un responsabile dell’AMREF.
Durante la proiezione dei film, infine, trasmesso contemporaneamente nelle due sale, nel foyer si potrà assistere al reading “Ho sognato Bob Marley” e ai DJ-Set di D.M.C. e Mercy Fara I.

venerdì 6 febbraio
Nuovo Cinema Aquila (via L’Aquila, 68)
ore 20.30
Proiezione del documentario di Stephanie Black, Africa Unite, e a seguire Musically Mad, Babylon, Dread Beat And Blood, Rastafarian Jamaica
ore 23.30
Dance Hall + Reading “Ho sognato Bob Marley” con D.M.C e Mercy Far I
Ingresso: 3,50€.
Parte dei proventi della serata verranno devoluti a favore del progetto umanitario perseguito dall’AMREF (African Medical and Research Foundation).

[Maria Coletti]

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha