title_news_large
venerdì 23 gennaio 2009

Ruggiti panafricani al Festival di Rotterdam

E’ iniziata da pochi giorni la 38. edizione del Rotterdam International Film Festival (21 gennaio-1 febbraio 2009), uno dei più importanti festival cinematografici internazionali, che concentra la sua attenzione sul cinema indipendente e sperimentale. Quindici i titoli a contendersi i Tiger Awards 2009, ma tra i film in cartellone anche alcuni titoli di interesse panafricano.
Innanzitutto da tenere d’occhio l’anteprima mondiale del film L’Absence del senegalese Mama Keïta, che racconta la fuga dei cervelli dall’Africa verso l’occidente attraverso la storia di Adama, uno scienziato di successo che torna a trovare la sua famiglia in Senegal dopo 15 anni di assenza. Nella stessa sezione Spectrum, dedicata alle opere più innovative da tutto il mondo, non potevano mancare la splendida epopea dell’etiope Haile Gerima, Teza, e il cast interculturale del film 35 Rhums della francese Claire Denis, ambientato nella periferia parigina e interpretato, tra gli altri, dall’affermato Alex Descas e dalla giovane Mati Diop, nipote del grande regista senegalese Djibril Diop Mambety.
Nella sezione Bright Future, invece, dedicata alle opere prime e seconde, segnaliamo Française di Souhad El Bouhati (Francia/Marocco) e J.C.V.D. di Mabrouk El Mechri (Francia/Lussemburgo/Belgio).

[Maria Coletti]

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha