title_news_large
lunedì 16 febbraio 2009

Inside Buffalo proiettato a New York

Il documentario dell’afroitaliano Fred Kuwornu, sulla storia della 92. Divisione Buffalo formata dai soldati neri americani che combatterono in Italia durante la seconda guerra mondiale, arriva negli Stati Uniti.
Terminato lo scorso novembre, Inside Buffalo è stato proiettato a gennaio in diverse città toscane, ricevendo anche un telegramma da parte del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che ha espresso parole di apprezzamento per il progetto: “Le testimonianze e i racconti dei soldati afro-americani e dei partigiani ancora in vita, che combatterono per la liberazione d’Italia, restano di monito a non dimenticare gli orrori della guerra e a promuovere i vlori della pace”.
In attesa di essere proiettato anche a Roma, Inside Buffalo viene ospitato il prossimo 25 febbraio alla New York Film Academy, grazie all’interesse del Consolato Italiano, dove sarà proiettato in occasione delle festività di febbraio del Black History Month, dedicato ogni anno alla celebrazione della memoria del popolo afroamericano.

[Maria Coletti]

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha