title_news_large
giovedì 26 febbraio 2009

A teatro il dono della diversità

Si terrà il prossimo 20 marzo a Roma l’unica data italiana del World Storytelling Day 2009, con lo spettacolo teatrale Loving contro Virginia, di e con Alessandro Ghebreigziabiher.
“Loving contro Virginia” fu una causa di diritti civili nella quale la Corte Suprema degli Stati Uniti dichiarò incostituzionale lo Statuto anti-miscegenation (ovvero anti meticciato) della Virginia, la legge sull’Integrità Razziale del 1924, ribaltando inoltre il precedente “Pace contro Alabama” (1883) e mettendo fine ad ogni restrizione legale di tipo razziale sul matrimonio in America.
Così il regista ed attore Alessandro Ghebreigziabiher nato a Napoli da padre eritreo e madre italiana – e che ama definirsi come figlio di due Sud e non come scrittore “migrante”, “immigrato” o “di seconda generazione” – presenta il suo lavoro: “Coppie miste... Non vogliamo invitarvi a tollerarle, non desideriamo convincervi ad accettarle come normali, non ci interessa dimostrarvi che sono uguali alle altre. Perché non è vero. Perché crediamo che quando le razze si mescolano il risultato sia più ricco, perché pensiamo che l’unione delle differenze possieda sempre qualcosa in più e, se tutto ciò non bastasse, perché sappiamo che le coppie miste sono più belle delle altre”.

20 marzo 2009
Studio Uno Teatro
Via Carlo della Rocca, 6 (Roma)
ore 21
Ingresso gratuito per le coppie miste

Informazioni e prenotazioni:
Email: lab_interculturale@tiscali.it
www.alessandroghebreigziabiher.it
www.narrazioneinterculturale.org

Vai al Trailer

Sul World Storytelling Day

[Maria Coletti]

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha