title_news_large
mercoledì 18 marzo 2009

Congo: un incontro contro lo stupro

L’Associazione delle Donne Congolesi Tam Tam d’Afrique parteciperà all’incontro “La violenza sessuale come arma di guerra nella Repubblica Democratica del Congo”, che si terrà domani giovedi 19 marzo 2009 alle ore 16.30 a Roma, presso la sala conferenze dell’ex Hotel Bologna (via di Santa Chiara 4a). Coordinano e introducono l’incontro la senatrice Francesca Marinaro e il senatore Pietro Marcenaro, Capigruppo PD Commissione Politiche Unione Europea Senato.
All’incontro interverranno, tra gli altri, la giornalista Elisa Kidane (“Il silenzio dei media”), l’antropologa Geneviève Makaping (“Attacco alla donna africana”), l’antropologa Michela Fusaschi, docente di antropologia culturale all’Università Roma Tre (“Lo stupro, la violenza e il genere”) e Suzanne Diku, presidente di Tam Tam d’Afrique. Ed è prevista anche la partecipazione di due portavoce della società civile congolese.
Nel corso dell’incontro sarà inoltre proiettato il video-documentario Viol sur ordonnance, girato nel dicembre 2008.

[Maria Coletti]

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha