title_news_large
giovedì 2 aprile 2009

Le Giornate del Cinema Arabo di Marsiglia

Chiudono domenica a Marsiglia le Giornate del Cinema Arabo (20 marzo-5 aprile), festival organizzato dall’Associazione Aflam. Il tema dell’edizione 2009 del festival è “Migrazioni ed Esilii”, con una trentina di titoli in cartellone, tra film e documentari prodotti fra le due sponde del Mediterraneo.
Molti i film maghrebini in programma. In particolare segnaliamo tre film dal Marocco: Tarfaya di Daoud Aoulad Syad, A Casablanca les anges ne volent pas di Mohamed Asli e Paris sur mer di Mounir Abbar. Inoltre due film tunisini, l’ormai storico Traversées di Mahmoud Ben Mahmoud – nel 1982 uno dei primi film maghrebini ad affrontare il tema dell’emigrazione e dell’esilio – e il satirico Visa, la dictée di Ibrahim Letayef. Fra i film più recenti, anche Visa pour un rêve dell’algerina Samia Chala (2008).

[Maria Coletti]

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha