title_news_large
venerdì 8 maggio 2009

Souleymane Cissé a Granada

Il festival Cines del Sur di Granada (13-20 giugno 2009) ha annunciato le sezioni principali della sua terza edizione. Un cartellone ricco ed interessante, di cui siamo particolarmente fieri, visto che abbiamo collaborato all’omaggio al regista maliano Souleymane Cissé, di cui sarà presentata a Granada la retrospettiva dei suoi film e un volume monografico curato dai direttori di Cinemafrica, Maria Coletti e Leonardo De Franceschi.
Oltre a questo immancabile appuntamento con un maestro del cinema africano che presenterà a breve al Festival di Cannes in anteprima il suo nuovo film Min yé, segnaliamo le altre due sezioni principali del festival Cines del Sur: una retrospettiva sulla Rivoluzione Cubana vista dai cineasti stranieri, in occasione del suo cinquantesimo anniversario, ed una rassegna dedicata al fenomeno Nollywood, ovvero la diffusione della produzione video in Nigeria.
Più avanti daremo una presentazione più dettagliata del programma del festival, che si annuncia comunque pieno di novità: più di 70 film dall’Asia, Africa e America Latina ed inoltre incontri, laboratori ed eventi speciali.
Per informazioni, rimandiamo al sito del festival: www.cinesdelsur.com

[Anna Ferrante]

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha