title_news_large
giovedì 14 maggio 2009

Cannes 62: un profeta maghrebino

A 24 ore circa dall’inaugurazione ufficiale della 62. edizione del Festival di Cannes (13-24 maggio 2009), segnaliamo un altro titolo di interesse panafricano, che ci era sfuggito nella presentazione generale del festival. Si tratta di Un Prophète (Un profeta), quinto lungometraggio del regista pluripremiato Jacques Audiard. Centrato sulla carriera criminale di un giovane franco-maghrebino che si fa beffe della mafia corsa, il film è interpretato da Tahar Rahim, Niels Arestrup, Adel Bencherif.
Scritta dal regista e da Thomas Bidegain a partire dalla sceneggiatura originale di Abdel Raouf Dafri e Nicolas Peufaillit, la storia di Un Prophète segue il percorso di Malik El Djebena (Tahar Rahim). Ha 18 anni, non sa leggere né scrivere e, condannato a sei anni di prigione, si unisce a un gruppo di detenuti corsi che dettano la loro legge in carcere. Missione dopo missione, Malik si guadagna la fiducia del "boss" César Luciani (Niels Arestrup). Ma presto il ragazzo darà vita al proprio, discreto, traffico di droga. Un doppio gioco pericoloso che farà di lui il padrino di una nuova mafia e che lo trasformerà, all’uscita di prigione, in un eroe del mondo arabo, grazie alle numerose donazioni fatte alle moschee.
Il film sarà distribuito in Italia dalla Bim, la società di Valerio De Paolis che lo ha anche coprodotto.

[Maria Coletti]

fine_sezione
title_magazine_interno

Presenze africane sulla Croisette

Un po’ in ritardo segnaliamo alcuni dei titoli che sono presentati in questi giorni al 72° Festival di Cannes (14-25 maggio 2019). Per la prima (...)

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha