title_news_large
venerdì 12 giugno 2009

Millennium News su Rai Tre

A meno di un mese dal G8 dell’Aquila, dove ancora una volta i problemi dell’Africa occuperanno un posto centrale nell’agenda dei lavori, Rai Tre dà spazio alla voce dei ragazzi di strada di Nairobi, che questi problemi sono costretti a sperimentarli ogni giorno sulla propria pelle. A partire da lunedì 15 giugno nell’ambito di Trebisonda, la fascia pomeridiana di programmi per ragazzi, saranno infatti trasmesse su Rai Tre le otto versioni integrali dei telegiornali di Millennium News, la campagna promossa da AMREF, la principale organizzazione sanitaria no profit del continente africano, per spiegare al grande pubblico i problemi reali che gli Obiettivi del Millennio delle Nazioni Unite intendono risolvere.
Da qui la scelta di guardare il mondo da un’altra prospettiva, dando voce su questi temi ai ragazzi di strada delle baraccopoli della capitale del Kenya, secondo la metodologia di "video partecipato" già sperimentata con successo da AMREF in due film documentari (TV-Slum, 2002, e Sillabario Africano, 2006). I protagonisti di Millennium News sono un’ottantina di giornalisti in erba di età compresa tra gli otto e i vent’anni, provenienti dagli slum di Nairobi e sostenuti dal programma “Children in need” di AMREF. Ognuno di loro conosce da vicino il significato della povertà estrema di chi non ha i soldi per sfamarsi né la possibilità di andare a scuola. Attraverso gli otto “telegiornali di strada”, ciascuno dedicato a un Obiettivo del Millennio, le ragazze e i ragazzi coinvolti nel progetto raccontano in presa diretta e con il loro linguaggio la dura realtà in cui vivono, fatta di droga, violenza e solitudine, ma anche i loro sogni, i loro pensieri e le loro originali soluzioni alle difficoltà.
Dal 15 al 18 giugno i primi quattro telegiornali di Millennium News andranno in onda su Rai Tre a partire dalle ore 16.10, mentre dal 22 al 25 giugno la trasmissione dei Tg dei ragazzi di strada di Nairobi inizierà alle ore 16.
Dalla cartella online all’indirizzo http://www.humyo.com/7986099-495102757 possono essere scaricati alcuni video e fotografie di Millennium News e altri materiali di approfondimento.

[Maria Coletti]

fine_sezione
title_magazine_interno

FESCAAAL 2019: Rih rabani / Divine Wind

Presentato in anteprima mondiale a Toronto, Divine Wind (2018) del veterano Merzak Allouache era senz’altro tra i film più attesi in concorso al (...)

FESCAAAL 2019: tutti i premi

Sabato 30 marzo è stato il giorno delle cerimonie di premiazione del FESCAAAL di Milano. Ne parliamo al plurale, perché ce ne sono state due. La (...)

FESCAAAL 2019: Tezeta e le piccole zebre del MiWY

La grande novità di questa 29a edizione del Festival del Cinema Africano d’Asia e America Latina di Milano è la nascita di uno spin-off, un vero e (...)

SOSTIENI CINEMAFRICA
title_newsletter
title_add_website


Inserisci il codice numerico
captcha